2016: 20° compleanno del BAGATTO
 

Quest'anno il Bagatto compie vent'anni!

Ecco cosa abbiamo pensato di fare:

Ai      Soci,
         Collaboratori,
         Amici,
         Simpatizzanti,
         Associazioni ed Istituzioni varie.

Oggetto: 20° compleanno dell’Associazione.

            Il prossimo anno, 2016, la nostra associazione, compie 20 anni dalla sua fondazione. Questo avvenimento è molto importante per noi che l’abbiamo fondata e per chi vi partecipa con l’unico scopo di creare momenti culturalmente validi, pur nell’ambito del divertimento singolo e collettivo.
            È una data significativa per la longevità che sottintende, ma è anche un periodo di tempo che ha consentito ad un gran numero di persone di partecipare attivamente alla sua vita, portando il proprio contributo nelle diverse forme possibili: recitando, partecipando ai corsi di formazione, allestendo, progettando, collaborando, consigliando ecc. e questo, il più delle volte, da dentro ma, in alcuni casi, dall’esterno; pensiamo ad esempio alle diverse Amministrazioni Comunali, alle ProLoco, alle altre associazioni, istituzioni o realtà culturali, con le quali sono nate sinergie a volte di alto livello.
            Ci è parso quindi necessario festeggiare quest’evento con qualcosa di diverso dalla semplice giornata di festa, e per chi come noi ha nel palcoscenico il luogo deputato per dimostrare il proprio modo di relazionarsi con la vita, abbiamo ritenuto che l’unico modo era di allestire un cartellone che vedesse il “luogo teatro” ed in particolare il Teatro Baudi di Selve, come centro focale di tale evento.
            Perciò abbiamo snodato una serie di eventi lungo un periodo che va dal 9 aprile al 4 giugno in cui si alterneranno momenti teatrali diversi ma tutti collegati dall’intento principale: festeggiare degnamente l’evento. Ecco quindi il calendario previsto:
sabato 9 aprile 2016 ore 20:45       
“Le ragioni della follia” ed a seguire “L’uomo dal fiore in bocca” (serata in collaborazione con l’AIRC);
sabato 23 aprile 2016 ore 20:45
“Antologia di Spoon River” con i ragazzi del Gruppo Giovani del Bagatto e gli allievi dell’Istituto musicale Corelli di Pinerolo;
sabato 7 maggio 2016 ore 20:45
“La maschera dei tristi” saggio di fine corso del 7° CFT ed a seguire “Manola” doppio monologo al femminile;
sabato 21 maggio 2016 ore 20:45
“Ciao Fred” serata in omaggio a Fred Buscaglione;
ed infine:
sabato 4 giugno 2016 ore 20:30
“Gran kermesse” di amici, attori, ballerini, musicisti, coristi e performer che porteranno ciascuno un regalo d’augurio per il “festeggiato” che consisterà in un massimo di 10 minuti di performance a tambur battente, di carattere vario, come fu la domenica inaugurale del Selve nel 2007.
Quest’ultimo sarà il momento di massima condivisione con tutti coloro che, a vario titolo ed i momenti anche diversi, hanno dato il proprio contributo alla sua crescita permettendogli di arrivare a raggiungere i traguardi attuali.
            Tra i diversi interventi vi sarà la distribuzione degli attestati di gratitudine e degli omaggi ricordo. Tutto sarà seguito da un rinfresco collettivo che, se il tempo lo permetterà, si svolgerà nell’area prospiciente l’ingresso del teatro; in caso contrario ci trasferiremo, presumibilmente, al salone Varenne.
            In attesa di un gradito riscontro e di potervi accogliere personalmente, cogliamo l’occasione per porgere cordiali e fraterni saluti unitamente agli auguri per le imminenti festività.

Vigone, 8 dicembre 2015
p/Il Direttivo
Vittorio Aime

 

  ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI
 

 

Il direttivo del Laboratorio, vista la richiesta della UILT Regionale e Nazionale, ha deciso d'indire l'Assemblea Annuale dei Soci per il:

Lunedì 18 gennaio 2016 alle ore 20:30

con il seguente O.d.G.:

  1. Nomina del Presidente e del Segretario dell'Assemblea;
  2. Verifica poteri assembleari;
  3. Relazione del Presidente;
  4. Relazione del Tesoriere;
  5. Relazione della Coordinatrice del Gruppo Giovani;
  6. Dibattito
  7. Conclusioni

Come sempre, l'Assemblea annuale dei Soci è un momento alto della vita associativa e quindi mi rivolgo alla sensibilità di tutti, soci e collaboratori, per indurvi a partecipare senza remore e numerosi.

Con l'occasione, si procederà al rinnovo delle tessere associative.

 

  2 dicembre
 

 

Si è concluso con oggi una piccola serie sperimentale di incontri studio con gli allievi delle scuole medie, ai quali abbiamo proposto, in forma di lezione/concerto, il nostro lavoro "Platero y yo" che vedeva la partecipazione del sottoscritto e del chitarrista Umberto Neri.

A conti fatti, possiamo senzaltro dire che è stato un esperimento molto interessante. Infatti, se con gli alunni della scuola media di Scalenghe, abbiamo riscontrato difficoltà a far accettare la proposta, con quelli della scuola media di Vigone le cose sono andate molto meglio.

Abbiamo cioè fatto tesoro degli insegnamenti che dal primo incontro sono venuti, ma anche da suggerimenti che una nostra ex-allieva ed ora collaboratrice, anch'essa giovanissima per aver da poco lasciato il ciclo della scuola media, ci ha dato e che volentieri abbiamo recepito aiutandoci a correggere il tiro in modo adeguato.

In conclusione: se quando ci poniamo sul palco, non dimentichiamo di tener conto di chi è seduto in platea e delle sue caratteristiche naturali, non corriamo alcun pericolo. Ci sono cose che apparentemente sono difficili ma che, dette nel modo giusto, col giusto coinvolgimento ed in semplicità, possono risultare gradite, anche se non completamente comprese, anche ad un pubblico di giovanissimi come gli allievi delle scuole medie.

In questo modo, possiamo dire di fare, anche grazie alla collaborazione attiva degli insegnanti, un buon servizio pubblico di aiuto ai giovani nel loro percorso di crescita e questo, ci consente uno sguardo roseo nel progettare altri incontri del genere in un futuro, mi auguro, non troppo lontano.

Vittorio Aime.

 

  10 ottobre
 

Recensione alla replica di "L'ospite inatteso" di A. Christie a Borgaretto (TO)

Sabato 10 ottobre all'Auditorium Giacalone di Borgaretto, la nostra compagnia si è esibita nella replica de "L'ospite inatteso" eseguita nel contesto della 6^ rassegna "Serate spensierate" organizzata, a scopo benefico, dalla compagnia "Ij Malinteis" di Borgaretto.

Ecco una recensione fatta da una persona presente, a nostra insaputa, tra il pubblico:

Recensione

 

4 ottobre

 

Raduno auto storiche e Teatro Baudi di Selve

Il Piemonte Club Veteran Car ha organizato una visita al Teatro Baudi di Selve di Vigone ed ha chisto alla nostra associazione di fare da "cicerone".

Li abbiamo, quindi, molto volentieri, accompagnati nella visita fornendo alcuni dati storici ed al termine abbiamo offerto una piccola performance presentando "L'acqua minerale" di A. Campanile.

I presenti hanno dimostrato di gradire il gesto di cordiale ospitalità offrendo il pranzo agli attori.

 

  11 maggio 2015
 

LA VIA DELLE RISORGIVE

La nostra partecipazione, voluta dall'Amministrazione Comunale, è risultata utile al conseguimento di un successo dell'iniziativa. Le visite al Teatro Selve sono state nel complesso buone, superando ampiamente il centinaio di presenze, e lo spettacolino "L'acqua minerale" di A. Campanile è stato molto gradito anche per la bravura degli interpreti che seppur giovani hanno ben figurato: Diletta Barra, Andrea Fauda ed Enrico Ponzio.

  04 marzo 2015
 

ATTENZIONE

Causa di forza maggiore, tutte le date della Buona Novella sono saltate.

Ci auguriamo di poterle ripristinare al più preso possibile.

Grazie per la comprensione e la pazienza.

Vedere nella sezione "in scena" le variazioni di calendario.

 

  31 dicembre 2014
 

E' FINALMENTE NATO!!!!

Ecco il primo prodotto del lavoro del Gruppo Giovani del Laboratorio:

http://youtu.be/sm8_N7Oa3yw

un contributo al 25 novembre Giornata mondiale contra la violenza sulle donne!

Visitatelo guardatelo e, se vi piace, cliccate su "Mi piace" e fatelo sapere ai vostri amici.

 

  Sommario aggiornato al 31 ottobre 2014
 

- Nasce la sezione Gruppo Giovani

- Entrano nel Consiglio Direttivo due nuove risorse

- E' fissata la data per la cena sociale

- Calendario degli impegni del Bagatto

- E' stata stabilita la data per l'Assemblea generale dei Soci

 

  Nasce la sezione Gruppo Giovani
 

   Su proposta del nostro presidente, che il Consiglio Direttivo ha con molto favore accolto e ratificato, ha preso vita il "Gruppo Giovani" che come recita l'Atto Costitutivo appositamente redatto:

"Il costituendo GRUPPO GIOVANI si pone come scopo principale quello di consentire alle giovani generazioni di poter individuare temi da elaborare, preparare e mettere in scena in piena autonomia, pur sotto la tutela del Laboratorio, al fine di consentire la libera espressione delle proprie idee, del modo di sentire e vivere il proprio tempo.

Per realizzare questi obiettivi, gli aderenti al gruppo sono chiamati a curare con la dovuta dedizione, l'aspetto formativo, frequentando i corsi e gli stages organizzati nel Laboratorio stesso.

Particolare attenzione sarà posta nella sperimentazione di nuovi modi espressivi, nuove tecniche di rappresentazione, contribuendo così a spingere più avanti le capacità comunicative dell'intero Laboratorio."

Il Gruppo Giovani è aperto alla partecipazione delle ragazze e dei ragazzi in età compresa tra i 12 ed i 18/20 anni. Si trova in sede con modalità definite liberamente di volta in volta. Per informazioni rivolgersi alla Coordinatrice, Catalina Strajescu, e-mail: ggbagatto@gmail.com oppure al Presidente, Vittorio Aime, e-mail: aime.vittorio@gmail.com

                  

 

  Entrano nel Consiglio Direttivo due nuove risorse
 

Nel corso della riunione del Direttivo del 23 ottobre c.a. si è provveduto a cooptare in esso, Catalina Strajescu quale Coordinatrice del Gruppo Giovani e Laura Marconi per garantire maggior equilibrio tra i generi. A loro il benvenuto del presidente e di tutto il Laboratorio.

E' fissata la data per la cena sociale

Sabato 13 dicembre alle ore 20:00 presso il Ristorante Cavallo Rosso di Cercenasco si terrà la cena sociale del Laboratorio teatrale IL BAGATTO. sono tutti invitati anche accompagnati da genitori, parenti ed amici. Che sia l'occasione per stare qualche ora insieme e divertirci oltre la passione.

 

Calendario degli impegni del Bagatto

- Venerdì 12 dicembre su iniziativa della ProLoco di Vigone, si replica La Buona Novella nella Chiesa del Borgo con inizio alle ore 21:00. Ingresso gratuito.

- Il 20 ed il 21 dicembre, a Cercenasco, presso il Salone Parrocchiale. andrà in scena il musical "L'oceano in una goccia" di Giorgio Oitana liberamente tratto da La matita di Dio di Castellacci e Ponticelli, sulla vita di Madre Teresa di Calcutta.Alcuni componenti del Bagatto faranno parte del cast.

- Il 31gennaio 2015 presso il Teatro Incontro di Pinerolo, replica de "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè. Inizio ore 21:00

 

 

E' stata stabilita la data per l'Assemblea generale dei Soci

E' stata indetta per il 9 gennaio 2015, presso la sede del Laboratorio, l'Assemblea Generale dei Soci. Prima convocazione ore 20:00; seconda convocazione ore 21:00. L'ordine del giorno verrà comunicato entro il 13 dicembre.

 

   
   
     

   

SITO OTTIMIZZATO PER 1024 X 768